Trovare la migliore distro Linux o il miglior ambiente desktop per le proprie esigenze è spesso un’impresa lunga ed ardua soprattutto se non si dispone di una buona connessione poiché richiede di scaricare molti GB di file.

In nostro aiuto ci viene DistroTest, un sito molto interessante che ci permette di provare oltre 200 sistemi operativi Linux con oltre 900 versioni direttamente sul nostro browser senza dover scaricare nulla.


Per prima cosa ci rechiamo su distrotest.net e scegliamo la distribuzione che abbiamo intenzione di provare.

Una volta scelta la distribuzione clicchiamo su “Start” e ci inserirà in coda per farci provare la distro selezionata (generalmente non dura più di 2 minuti).

Una volta finita la coda si aprirà una pagina con le credenziali per accedere alla vm, il tempo rimastoci per provarla e un bottone per caricare file di massimo 10MB sulla vm.

Per testare la distro ci connettiamo al VNC tramite le credenziali fornite oppure utilizzando il client nel browser cliccando sul bottone Open builtin VNC-Viewer .

Una volta connessi potremo provare la distro e l’ambiente desktop ma senza accesso a internet o ai permessi di root.


Se avete altre domande contattatemi su iTzSilver. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.