Ciao, benvenuto in questa guida, oggi vedremo come usare il set mouse e tastiera su PS4 e XBOX ONE (ovviamente sia S che X).

Inizio con un piccolo preavviso. Il supporto a mouse e tastiera è supportato nativamente da alcuni giochi su console, ad esempio Fortnite. Se usate queste periferiche farà un matchmaking con persone che usano mouse e tastiera, quindi sui giochi non supportati nativamente, se riconosciute queste periferiche c’è il BAN permanente al 99%

N.B.: HackTricks non si assume responsabilità per eventuali BAN o danni causati ai dispositivi sui quali operate.

Finita la “piccola” premessa iniziamo con vedere la situazione per PS4.


Finché dobbiamo usare le periferiche in questione fuori dal gaming, la Sony ha sulle PS4 sia PRO che non, il supporto a queste periferiche.

Mentre nel campo gaming, c’è da distinguere i giochi che supportano nativamente il mouse e la tastiera e i giochi che non fanno ciò:

  • Con i giochi che supportano nativamente quest’ultimi, basta collegarli e configurare i tasti dalle impostazioni del gioco
  • Per i giochi non nativi, esistono degli adattatori che mascherano la tastiera ed il mouse come se usaste il controller. Ovviamente con questo metodo il rischio di BAN è elevatissimo, quindi sconsiglio questo metodo, piuttosto assemblatevi un PC se volete giocare con mouse e tastiera.
    Un adattatore consigliato ed acquistabile da Amazon è questo qui

 


Ora spostiamoci sul lato XBOX, dove la situazione è simile.

  • Ovviamente come detto prima per i giochi nativi basta collegare le periferiche e siete già pronti per il gioco, ma in questo caso i giochi nativi sono in maggioranza rispetto a PS4, qualche esempio:
    – Deep Rock Galactic
    – Minecraft
    – PlayerUnknown’s Battlegrounds
    – Roblox
    – Sea of Thieves
    – Surviving Mars
    – The Sims 4
    – Fortnite
    – Gears 5
  • Per quelli non nativi si usa un adattatore uguale a quello precedente:

La guida finisce qui, vi ricordo che usare questi adattatori è a rischio BAN quindi è vostra responsabilità e non di HackTricks.it e del suo staff.
Se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.