Ciao a tutti, oggi continuiamo la nostra “rubrica” riguardo le estensioni di Chrome. La scorsa volta vi ho introdotto cosa sono e come installarle.

Oggi invece parleremo delle migliori estensioni presenti sul Web Store, e in particolare delle estensioni che riguardano la personalizzazione e quindi l’estetica di Chrome.


Stylus è sicuramente una delle migliori estensioni per quanto riguarda la personalizzazione estetica di Chrome.

Ti permette di scaricare e installare facilmente temi e skin di google, ma cosa più interessante, di qualsiasi sito voi visitiate!
Stylus si basa sulla modifica del codice CSS dei siti che visitate, e in automatico imposta i nuovi codici modificando l’estetica del sito.

Per installare un nuovo tema, vi basta entrare nel sito che desiderate, cliccare sull’icona dell’estensione (in alto a sinistra di Chrome) e cliccare su “Trova stili”, in automatico vi mostrerà tutti i temi creati dagli utenti stessi, e che potete applicare con un semplice click.
Esempi di questa estensione, potrebbero essere la modifica della barra di avanzamento di un video di youtube, Dark theme, e molto altro! Vi basta solo sperimentare.


Custom Cursor, come dice semplicemente il nome, vi permette di usare una miriade di cursori tra una vasta scelta, caricare i vostri cursori, e tutte le impostazioni che li riguardano.
Basta installarla, fare click sull’icona dell’estensione e scegliere uno dei tanti pack di cursori oppure caricare un vostro pack personale.
Si specifica che i cursori impostati sono visualizzati solo mentre ci troviamo sul web, e quindi non modifica il cursore predefinito che avete impostato dalle impostazioni del vostro PC.


Infinity Nuova Scheda, vi dona un mix di personalizzazione e funzionalità, in quanto vi “crea” una nuova scheda che comprende sfondi HD, segnalibro, meteo, note, lista delle cose da fare, Gestione della storia etc…


Night Shift. Questa piccola applicazione cambia la temperatura del colore delle schede Chrome (tutto il contenuto) verso la parte giallastra dello spettro dei colori, che riduce parte della luce blu dallo schermo, quindi, un affaticamento degli occhi durante l’uso notturno, contribuendo a ridurre le interruzioni dei modelli di sonno.

Puoi scegliere manualmente il passaggio dai preset dei colori, per ottenere l’atmosfera più comoda e tranquilla per i tuoi occhi durante le sessioni notturne o per tutto il giorno.

Night Shift si offre su base di programma, è possibile scegliere tra 3 opzioni:

  1. Da tramonto ad alba (i colori di Chrome verranno automaticamente ombreggiati ogni giorno automaticamente al tramonto).
  2. Off (abilita manualmente Night Shift per ombreggiare lo schermo)
  3. Personalizzato (imposta il tuo programma per iniziare e terminare le regolazioni del colore del display)

Notate bene, che per applicare le sfumature è necessario aggiornare la vostra pagina corrente.


Bookmark Sidebar aggiunge una barra laterale selezionabile con tutti i tuoi preferiti sul lato sinistro dello schermo. Oltre ad essere funzionale, è particolarmente chiaro e professionale esteticamente e potete personalizzare ogni sua componente o comportamento.

Ecco le 5 estensioni riguardanti la personalizzazioni che io ritengo più utili e soddisfacenti. Potete comunque cercare e testare tantissime altre estensioni simili che potete trovare nel “reparto” Personalizzazione di Chrome


Se avete altre domande contattatemi su Daniel. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.