Cosa sono?

Le Estensioni non sono altro che delle funzionalità aggiuntive che possono essere a installate e che servono all’utente per personalizzare al meglio il proprio browser.

Queste estensioni sono scritte usando tecnologie web come HTMLJavaScript e CSS.
Chiunque può scrivere e progettare le proprie estensioni e pubblicarle nello store. I codici vengono attivati appena “rilevano” di essere nella pagina richiesta. (Un estensione di youtube si attiverà appena entri su tale sito)
Molti browser hanno la possibilità di essere personalizzati grazie a queste estensioni, ma in particolare oggi parleremo delle estensioni che ci offre Google Chrome.

Sito del chrome web store

Appena entrati nel sito di Chrome web store, basta cliccare sul menu laterale a sinistra, sulla dicitura “Estensioni”. Da li, potrete scaricare, installare (ed eventualmente disinstallare) tutte le estensioni al momento disponibili sul mercato, tra cui gran parte gratuite.

Esistono migliaia di estensioni disponibili, che ci permettono di avere vasta scelta sulla personalizzazione del nostro motore di ricerca, che possono riguardare fattori estetici, ma soprattutto, dal punto di vista funzionale.


Come installarle?

Installare le estensioni è molto semplice, appena entrati nel web store di Chrome, vi basta cercare tramite la casella di ricerca, oppure vedere le estensioni consigliate che vi compaiono nella Home Page. Cliccate sull’estensione desiderata e poi basta premere “Aggiungi”

Esempio di installazione estensione

Appena cliccato, vi comparirà un popup per confermare i permessi che richiede l’estensione. Dopo aver confermato, verrà aggiunta un icona nella barra superiore di Chrome, appena sopra la Barra dei preferiti. Da li basta cliccare sull’estensione che vi serve ed eseguirla. Alcune estensioni non hanno bisogno di eventuali click, ma agiscono in backgroud (Es. Adblock, WikiWand etc…)

Siete insoddisfatti dell’estensione e volete rimuoverla? Nessun problema!
Basta andare sempre sul Web Store, cercare l’estensione in questione e cliccare su “Rimuovi da Chrome”, confermare il popup ed è fatta! Semplice no?


Per questa guida è tutto, potete divertirvi a cercare e scaricare le estensioni più belle e utili. Se avete altre domande contattatemi su Daniel. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Stay Tuned!