Gio. Nov 28th, 2019

Cosa è una scheda video

Ciao a tutti sono Anselmopy e oggi vi spiegherò la differenza tra le schede video montate nei PC fissi e quelle che troviamo nei portatili.

Per iniziare iniziamo capendo cosa sia una scheda video.

Una scheda video anche chiamata con l’acronimo di GPU è il componente che si preoccupa di farci vedere le immagini su un dispositivo di output come un monitor o anche un proiettore.

Le GPU per i PC si dividono in due categorie principali:

  • GPU Desktop: quest’ultime sono le schede video che si assemblano in un PC fisso, eccone un esempio

  • GPU Laptop: queste invece sono dei chip a volte saldati mentre in altri casi intercambiabili che vengono messi sulle schede madri dei portatili, eccone un esempio:

 

Con queste foto adesso abbiamo un’idea di cosa sia una GPU Desktop e una GPU Laptop.

Abbiamo anche un’altra categorizzazione ovvero GPU dedicata e GPU integrata.

  • La GPU Integrata è una scheda video integrata nel processore, quest’ultima non è buona per il gaming e il rendering, ma viene usata solo per avere un output sul proprio monitor
  • La GPU Dedicata invece è una scheda pensata per carichi pesanti come video rendering e anche il gaming, ovviamente scaldano molto di più e consumano molto di più

Per questa guida è tutto se voleste un chiarimento potete contattarmi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 8 altri iscritti