Ciao a tutti sono Anselmopy e oggi vedremo come aggiornare i BIOS sui PC fissi con schede madri AsRock (nel mio caso).

Parto con il presupposto che la guida è rivolta a degli utenti consapevoli che questa procedura potrebbe compromettere la corretta funzione della scheda madre, corrompendone la memoria nella quale è contenuto il BIOS.


Una volta partiti con questo presupposto andiamo a scaricare l’ultimo BIOS dal sito AsRock, ovviamente varierà in base al modello della scheda madre. Nel mio caso il link è questo qui.

Una volta scaricato il BIOS andiamo a caricare il BIOS nella USB formattata in FAT32 (nel caso di AsRock). Andiamo a spostare il contenuto del file .zip nella USB anche senza creare alcuna directory.

Rechiamoci successivamente nel BIOS spegnendo il PC e andiamo nella categoria Toole successivamente premiamo su Instant Flash, il BIOS andrà a trovare tutti i supporti con un BIOS nuovo dentro. Andiamo a premere invio e a confermare di voler fare l’update (ci vorrá un 5/10minuti anche meno).

Fonte: asrock.com

A Flash finito il BIOS chiederà un reboot che faremo premendo enter. Ecco fatto il BIOS sarà aggiornato all’ultima versione.

Con un aggiornamento BIOS è anche possibile risolvere dei problemi di compatibilità come ad esempio delle RAM che non andavano ad una certa frequenza o una CPU non supportata (per il software/BIOS).



In caso aveste dubbi contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.