Dom. Set 20th, 2020

Software che (forse) non conoscevi (Parte 1)

Salve! Oggi cominciamo la nuova rubrica dedicata ai Software gratuiti e che ti semplificheranno la vita.
Cercherò di farvi scoprire software non molti famosi, e che quindi non conoscete.

Allora cominciamo!


FileAssassin

FileAssassin è un software creato dai produtti di MalwareByter (il famoso antivirus) e vi permette di sradicare e quindi “sbloccare” qualsiasi file che risulta bloccato quando state per eliminarlo.
Quante volte vi è capitato che durante una rimozione di un file, vi compaia un errore che dice che non può essere eliminato perchè risulta aperto da qualche altra parte? Ecco, con questo programma potrete risolvere questo tipo di problemi


WinDirStat

WinDir vi permette di capire, anche graficamente, quali file occupano più spazio e quindi eliminare in maniera mirata i file o programmi indesiderati che vi riempiono la memoria. Dopo averlo scaricato e installato, avviate il file ed eseguirà una prima scansione del disco scelto in fase iniziale.
Alla fine vi comparirà nella forma dell’immagine soprastante, da li potete vedere immediatamente i file che occupano di più notanto i quadrati/rettangoli più grandi. Con un click su uno dei colori, vi mostra tutti i file di quella cartella o di quel relativo programma, in modo da non potervi sbagliare durante la cancellazione.


InPaint

InPaint è un semplice editor di immagini gratuito, che vi permette di rimuovere qualsiasi elemento e oggetto dalle foto, quindi molto simile alle funzioni di Photoshop ma gratuito e più semplice.
Per salvare la foto finale editata, dovete però, o acquistare la licenza a pagamento, oppure usare il semplice strumento di cattura di windows, cliccando “stamp” e incollando semplicemente su Paint, oppure cliccando “WIN + W” e cliccare lo strumento di cattura che compare in basso a destra


VirusTotal Uploader

Dai creatori del sito Virus Total, è stato creata la versione desktop del sito, che vi permette quindi di analizzare qualsiasi file, url, processo e capire se un certo file è malevolo o meno.
Il software analizza il file e lo confronta con tantissimi antivirus, quindi anche se il vostro antivirus personale non rileva un certo file come infetto, potete comunque analizzarlo velocemente con tanti altri antivirus e quindi stare sicuri che quel file sia benevolo.


EveryThing

EveryThing permette di trovare quasi istantaneamente qualsiasi file e cartella che si trova nel vostro pc scrivendo semplicemente il nome.
I vantaggi che offre sono inanzitutto il peso del programma che supera a malapena 1mb, molto pulito e semplice e soprattutto la sua velocità di ricerca, che comincia a ricercare immediatamente appena cominciate a scrivere. (Addios la lenta barra di ricerca di Windows)

Finisce così la prima guida con i 5 migliori software gratuiti che (forse) non conoscevi!


Se avete altre domande contattatemi su Daniel. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 14 altri iscritti