Dom. Set 20th, 2020

Come limitare la banda ad un PC

Ciao a tutti, oggi vedremo come limitare la banda ad un PC oppure tramite modem.
Iniziamo andando a vedere la procedura con solo PC e tramite NetLimiter, andiamolo a scaricare dal loro sito ufficiale, una volta scaricato ed installato avremo una schermata del genere:

Per effettuare un operazione di limitazione banda si in upload che download basterà semplicemente andare nella colonna “Rule status” e su una delle icone che ci saranno eseguire ciò che si vorrà.
Dal limitare il singolo download/upload dell’app o addirittura fare una “gerarchia” dando più o meno priorità ai vari processi.

Potete anche usare un altro metodo invece se voleste limitare la banda di un dispositivo che non sia un PC. Per questa procedura bisognerà avere un router che supporti la funzione QoS.

Ma cos’è quest’ultima? Il QoS è un tool utile per dare priorità ad un certo tipo di connessioni ad esempio le connessioni a dei servizi di gioco o delle connessioni verso dei siti di streaming.


Nei router TP-LINK basta semplicemente recarsi nella pagina d’amministratore del router scrivendo nel browser tplinkwifi.net o 192.168.0.1.
Andiamo successivamente nelle impostazioni avanzate per poi andare nel settaggio
QoS abilitiamo di conseguenza il NAT Boost, per poi abilitare nella pagina antecedente a quest’ultimo l’effettivo QoS.

(fonte: tp-link.com/res/upfile/faq/20160407033713.png)

Per le Vodafone Station invece non è possibile ottenere ciò, ma in caso il dispositivo temporaneamente non dovesse servirvi potete abilitare il blocco della connessione dal router al dispositivo tramite indirizzo MAC, basterà recarsi su vodafone.station oppure 192.168.1.1.

Una volta nella homepage andiamo a impostare la modalita’ utente esperto e rechiamoci in “Wi-Fi” per poi andare in “Filtro MAC” abilitiamolo per il Wi Fi Principale e selezioniamo se vogliamo negare o concedere tramite indirizzo mac.

In questo caso il dispositivo in questione non potrà più connettersi alla rete a meno che non revocherete il blocco MAC.

In caso trovaste qualche difficoltà contattatemi @Anselmopy Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 14 altri iscritti