Ciao a tutti ragazzi e benvenuti in questa nuova guida, io sono Anselmopy, oggi vi spiegherò come utilizzare il Joystick della PlayStation 3 sul proprio PC attraverso un programma.

Avremo bisogno di:

  • JOYSTICK PS3 (Se già lo avete usatelo, altrimenti compratene uno XBox 360 che è compatibile con PC)
  • CAVO USB-MICROUSB (Se non ne doveste avere in casa ecco il link Amazon ;
  • SOFTWARE

Innanzitutto per fare ciò abbiamo bisogno di un Joystick PS3, un cavo di collegamento microUSB/USB e ovviamente un PC al cui collegare il joystick. Allora una volta acquistati o recuperati i mezzi necessari iniziamo scaricando sul PC Scptoolkit da GitHub tramite questo link

Una volta scaricato il programma installiamolo e alla fine, al posto di chiudere l’installer, dovremo premere su “Run driver installation” come mostrato nella schermata:

Prima di procedere colleghiamo il Joystick della PS3 con l’apposito cavo microUSB
Se per errore premiamo “Finish” basterà fare un doppio click su “ScpToolkit Driver Installer” sul desktop.
Bene ora usando tutti e due i metodi ci troveremo in questa schermata:

Da questo punto dipende dalla propria situazione:

Nel nostro caso basterà lasciare spuntata solo l’opzione “InstallDualShock 3 Driver”, le altre caselle servono per altri scopi che vedremo dopo. Tornando alla motivazione di questa guida dobbiamo lasciare la spunta come già detto solo su “InstallDualShock 3 Driver” in modo da far riconoscere il Joystick della PS3 al nostro PC come se fosse uno XBox e poterlo utilizzare per giocare a qualsiasi gioco (ad eccezione di giochi che non supportano il joystick). Se non capite come impostare l’installazione vi lascio una schermata qui sotto:

P.S mi raccomando usate la stessa porta USB per installare i driver, siccome li installerà su una sola porta USB nei miei casi, magari erro, se fosse così chiedo venia 😀

Bene una volta impostati i parametri corretti iniziamo l’installazione tramite il tasto “Install” in alto a destra.

Una volta eseguita l’installazione basterà chiudere il programma avviare un gioco e magicamente il nostro Joystick verrà riconosciuto come PadXBox 360, in modo da essere compatibile con PC.

Nell’installazione dei driver abbiamo notato altre caselle che sono “InstallDualShock 4 Driver” che sarebbe la stessa cosa, solo che funziona tramite joystick PS4; e abbiamo anche la casella “Force Driver Installation” che serve in caso l’installazione normale andasse in modo non corretto; e infine “Install Bluetooth Driver” ovvero il joystick verrà usato mediante bluetooth, però per fare ciò dovrete sacrificare interamente una scheda bluetooth(consiglio personale prendete un cavo da 2-3 metri piuttosto).

Ragazzi, la guida finisce qui vi invito a contattarmi su Telegram se riscontrate problemi (risponderò il prima possibile), invece per chi fosse limitato usasse il bot di HackPromotion indicandomi che venite da questa guida. Spero che la guida vi sia stata utile 😀