Ven. Giu 5th, 2020

Il nuovo simbolo che blocca gli iPhone

Comincia a diffondersi una nuova stringa che mette in difficoltà i possessori dei dispositivi Apple.

Lo screen sotto non ha influenza sui vostri smartphone

Il simbolo in questione è conosciuto come “Italian Flag Text Bomb” per la presenza delle emoji della bandiera italiana, anche se la bandiera non c’entra nulla con il blocco del dispositivo.

Si tratta dei cosi’ detti text-bomb, che spessp saltano fuori e si diffondono bloccando temporaneamente molti dispositivi.
In questa guida ti spiegherò come comportarsi nel momento in cui ricevete questo simbolo Sindhi (una lingua della famiglia Indiana).


Innanzitutto ti voglio tranquillizzare perché rispetto ai casi precedenti, il simbolo non sembra creare grossi danni e agisce differentemente in base all’applicazione e al modello.

Il messaggio ricevuto su Instagram non ha nessun effetto nella maggioranza delle volte, solo in pochi hanno riscontrato alcuni piccoli bug ma sono comunque riusciti ad eliminare il messaggio e sistemare il tutto.

Le difficoltà nascono quando ricevi il messaggio in una chat WhatsApp perché spesso l’iPhone si blocca completamento ,anche se non apri la conversazione.

Se ti accade questo non entrare nel panico, la soluzione è molto semplice:

  1. Qui troverai la guida ufficiale per eseguire un riavvio forzato, in questo modo riuscirai a riavviare il tuo dispositivo nonostante il blocco.
  2. Una volta riavviato l’iPhone non entrare subito nella applicazione di WhatsApp perché l’anteprima del messaggio causerebbe un nuovo blocco.
    Prima di entrare nell’app invia un messaggio con Siri nella chat dove hai ricevuto il simbolo, così ti assicuri che il simbolo non sarà nelle anteprime appena entrerai su WhatsApp.

Altre applicazioni come Telegram hanno prontamente reagito andando a bloccare personalmente l’invio di questo messaggio mettendo al sicuro i dispositivi delle propria utenza.

Una soluzione più radicale sarebbe quella di aggiornare alla versione Beta di iOS ma essendo una versione Beta potrebbe avere molti altri bug, quindi in generale è sconsigliato seguire questa via tranne se il tuo iPhone diventa completamente inutilizzabile.
A breve uscirà un aggiornamento “stabile” per i vostri iPhone che risolverà sicuramente questa problematica, nel frattempo ti consiglio stare attento a visualizzare i messaggi di amici soliti a questi “scherzi”.


Se avete altre domande contattatemi su Flavio. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 15 altri iscritti