10€ AMAZON GRATIS
Come usare un telefono Android come webcam per un computer Windows | Hacktricks 3.0

Come usare un telefono Android come webcam per un computer Windows

Oggi vediamo come usare il proprio telefono Android come una webcam per il proprio PC Windows, che in questa situazione con del lavoro a distanza/didattica a distanza può tornare utile senza andare a spendere soldi per una webcam.


Iniziamo subito andando a scaricare dal Play Store l’app DroidCam, mentre sul PC andiamo a scaricare la versione per Windows. Installiamo l’app e il software per PC e successivamente decidiamo se proseguire tramite Wireless o tramite USB.


PROCEDIMENTO USB

  • Nelle impostazioni di Android andiamo nelle informazioni del telefono e premiamo sulla voce “Debug USB” per 7 volte consecutive, ci richiederà l’immissione del codice di sicurezza una volta inserito nella parte finale delle impostazioni troveremo una nuova voce.
  • Andiamo ad aprire la voce “Opzioni sviluppatore” scorriamo fino a trovare l’opzione “Debug USB”.
  • Una volta attivato il Debug andiamo ad aprire DroidCam sul PC e successivamente sul telefono, attaccandolo tramite il cavo al PC

PROCEDIMENTO WIRELESS

  • Apriamo DroidCam su telefono e PC
  • Colleghiamo il PC ed il telefono sotto lo stesso modem/rete, va bene anche se il PC è sotto ethernet e il telefono in wireless.
  • Inseriamo nel PC l’indirizzo IP e andiamo a premere connect
  • Una volta collegato il telefono al PC andiamo a selezionare, dove ci serve la webcam, la fonte DroidCam e magicamente la cam del proprio telefono sarà usata come webcam.

P.S: Se come camera predefinita usa la cam esterna, per cambiare la cam basterà dirigersi in alto a destra sui 3 punti e nelle impostazioni selezionare “Camera N°” ovviamente la camera frontale.


In questa prima guida abbiamo visto come funziona il tutto con uno smartphone Android ed un PC Windows. Nella prossima vediamo come eseguire una simile azione con il sistema iOS e MacOS
Se avete altre domande contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.