Sab. Giu 6th, 2020

Come passare da un HDD ad un SSD in un laptop

Ciao a tutti oggi vedremo come passare da un HDD ad un SSD in un laptop, partiamo subito con il capire se il nostro laptop potrà o meno “supportare un SSD”.


Iniziamo cercando su Youtube il modello del nostro laptop seguito da diassembly in modo da vedere e capire come arrivare all’SSD, nel mio caso posseggo un Acer F5-572G e ho seguito questo video

Una volta capito come sostituire il disco, andiamo a vedere che SSD comprare e se serve anche un caddie HDD. Andiamo ora a vedere che SSD prendere:


Ora invece andiamo a vedere se ci serve ulteriore spazio andiamo a sostituire al posto del lettore DVD (se non utile) un caddie HDD un’adattatore che ci permette di mettere un Hard Disk da 2.5” (quello che viene in dotazione con il laptop). In caso volessimo usare il lettore dvd semplicemente basterà prendere un case esterno da 2.5” e collegarlo tramite USB.


Vediamo ora che caddie prendere o meno, il caddie nei pc dipende dall’altezza del lettore dvd da quello che linkerò infatti ci saranno delle misure basterà semplicemente misurarle con un righello in altezza. Una volta ordinati e sostituiti ssd e caddie passiamo alla parte software.

Possiamo intraprendere 2 vie:

  1. Puliamo tutto e passiamo i file importanti sull’HDD in modo da riutilizzarlo per esternamente o come secondo disco. Per reinstallare Windows potete seguire questa guida.

  2. Mentre in questa seconda via andremo a clonare il sistema operativo dall’HDD all SSD, che spiego in questa guida.


Se avete altre domande contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 15 altri iscritti