Ven. Giu 5th, 2020

Li-Fi, Cos’è e come funziona?

Li-Fi è un termine introdotto per la prima volta da Harald Haas in occasione di un discorso TED Global nel 2011 riferendosi al corrispondente ottico del Wi-Fi.
Esso utilizza le lampadine Led come router wireless, bypassando completamente le frequenze radio. Se implementati meticolosamente, i sistemi Li-Fi possono raggiungere velocità di trasmissione fino a 100 volte più veloci (più di 1 Gigabit al secondo) rispetto all’attuale Wi-Fi tradizionale. Due le sperimentazioni in Italia. Oltre al fatto che è più sicuro e offre maggiore privacy perché la luce è bloccata dalle pareti e quindi fornisce un trasferimento dati più sicuro. A differenza del wifi invece dove la rete è soggetta a pirateria informatica poiché ha una portata più ampia e il segnale a radiofrequenza non può essere bloccato dalle pareti.

Questa nuova tecnologia offre diversi vantaggi:

  • Non sfrutta radiofrequenze, quindi non ci possono essere interferenze.
  • E’ più sicuro, in quanto il segnale non oltrepassa le pareti quindi non può essere soggetto a violazioni informatiche.

In futuro ci possiamo aspettare dispositivi con una scheda Li-Fi in grado di sfruttare questa tecnologia.


Se avete altre domande contattatemi su Gabrix. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 15 altri iscritti