Ven. Giu 5th, 2020

Cos’è il CMD?

Il CMD è una finestra nella quale possiamo impartire comandi tramite linea di comando. Vediamo subito tramite una foto:

Dove troviamo la dicitura C:\Users\guide> è dove dobbiamo impartire i comandi, la dicitura in sé semplicemente ci sta dicendo che si trova nella cartella (chiamate anche directory nel mondo cmd), Users e nella sotto-cartella guide in Users.
Il trattino basso è il cursore che ovviamente si muoverà con noi quando andremo a scrivere, ma facciamo subito un esempio di comando.

Andiamo a vedere come usare il comando ECHO questo comando manda a schermo ciò che scriviamo dopo la dicitura echo. Vi mostro nel cmd:

La parte evidenziata è la parte che verrà mandata effettivamente in uscita.

Premendo invio darà in output ciò che gli abbiamo scritto, questo era il comando ECHO.
P.s: un comando che tornerà utile è CLS che pulirà lo schermo:

Per questa prima guida introduttiva vediamo CD e DIR questi 2 comandi sono utili per muoversi nelle directory (sarebbero le cartelle).

Vediamo innanzitutto il comando DIR siccome ci servirà per il comando CD, vediamo innanzitutto la sua sintattica (la sintattica sarebbe come scrivere per impartire il comando): semplicemente dir. Ve lo dimostro con un esempio:

Il comando CD serve per spostarsi di directory in directory infatti il suo acronimo sta per Change Directory. La sintassi del comando CD è: “cd posizdirectory , vediamone subito un esempio:

 

A quanto vedete prima il cmd ci diceva che ci trovavamo in C:\Users, dopo il comando cd “guide” ci troviamo nella posizione C:\Users\guide.

Il comando cd può anche avere questa sintattica cd.. quest’ultima serve per salire di directory nell’esempio precedente da guide andare in Users oppure da Users in C:


Per questa prima guida è tutto mano mano andrò a spiegarvi dai 3 ai 5 comandi a guida per vedere tutti i comandi del cmd in modo da farne buon uso 🙂

Se avete altre domande contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 15 altri iscritti