Specialmente per chi è abituato a utilizzare una distribuzione Linux, installare applicazioni da linea di comando con software come apt o npm risulta abbastanza comodo e veloce, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Chocolatey è un package manager per Windows, che vi permetterà di installare software facilmente da linea di comando anche sul sistema operativo di casa Microsoft. Questo risulta particolarmente utile se si vogliono installare più programmi di fila in modo veloce.

Va specificato però che Chocolatey non è ancora al livello dei package manager per Linux, e supporta ancora pochi programmi, di cui la maggior parte sono linguaggi di programmazione o strumenti di sviluppo. Per la lista completa è possibile cercare qui.


Per installare questo software è necessario avviare il CMD con i permessi amministratore:

In seguito eseguite questo comando:

Set-ExecutionPolicy Bypass -Scope Process -Force; [System.Net.ServicePointManager]::SecurityProtocol = [System.Net.ServicePointManager]::SecurityProtocol -bor 3072; iex ((New-Object System.Net.WebClient).DownloadString('https://chocolatey.org/install.ps1'))

Nel caso in cui questo comando vi desse errore consultate questa pagina.


Dopo aver riavviato il terminale (sempre con i permessi di amministratore) dovreste essere in grado di eseguire i comandi:

choco install <Nome Programma>

A esempio se volessi installare Golang effettuerei il comando:

choco install golang

E l’installazione è completa.


Se avete altre domande contattatemi su iTzSilver. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.