Cosa sono i virus informatici? Quali sono?

 

Un nostro utente ci ha fatto due domande molto importanti:

Cosa sono i virus informatici? Quali sono?

Beh noi siamo qui per spiegarvi questo argomento molto diffuso e a volte capito un po’ male.

Quello che comunemente viene chiamato virus rientra nella categoria dei Malware, cioè, “Software malevoli/dannosi”

Quindi cos’è un Malware??

Un Malware è un programma per il computer, come può essere Excel, Chrome, Notepad++, Internet Explorer ecc… ma un Malware si comporta in modo totalmente diverso dai programmi comunemente usati.

La differenza tra NotePad++ e un Malware (esempio) è che Notepad++ ha delle funzioni che ti permettono di scrivere un testo ecc… mentre un Malware ha la funzione di creare problemi informatici di vario genere all’interno del nostro computer.


Ci sono Malware e Malware

Una piccola parte di Malware si manifesta dall’inizio creando finestre che si aprono da sole, aprendo i nostri programmi installati senza il nostro consenso ecc… Ma come abbiamo detto questi Malware sono in quantità molto ridotta; di solito vengono chiamati Adware e Spyware. Molti dei Malware che si trovano sul web sono molto dannosi e non si manifestano come gli Adware e gli Spyware, ma si infiltrano nelle profondità del nostro sistema operativo, perché loro hanno bisogno del nostro computer.


Esempio di Malware (Non dannoso ma sempre Malware)

Con il tasto destro del mouse sul desktop scegliamo

nuovo => collegamento, scriviamo logoff e inseriamo come nome del file “Capodanno 2018” basta che sia un nome qualunque e salviamo.

Abbiamo creato un Malware non dannoso per il nostro computer ma sempre un tipo di Malware.

L’ho definito Malware perché:

1) E’ un software

2) Ha uno scopo malevolo; infatti quando verrà aperto questo file ha la funzione di far disconnettere l’utente contro la sua volontà.

Ma i Malware che si trovano sul web sono assai subdoli!


Chi crea i Malware?

La maggior parte dei programmatori crea Malware con lo scopo di fare soldi, mentre una percentuale ridotta di programmatori crea Malware solo per svago.

Quando si parla di Malware si parla anche di illegalità.

Infatti molti di noi forse pensano che i Malware vengono messi in circolazione dalle stesse aziende di Antivirus.

Se ci pensiamo bene, se un’azienda di Antivirus mette in circolazione Malware oltre a passare cause penali e giudiziarie ci rimetterebbe anche la propria immagine come Software contro i Malware.


Che funzioni hanno questi Malware?

Ho diviso a maggior parte di questi Malware in 4 categorie

1) Inviare mail contenenti spam pubblicitari, truffe ecc…

2) Creare delle Botnet per effettuare attacchi DDOS ecc…

3) Rubare password dai sito web, carte di credito, dati personali ecc…

4) Altri servizi illegali

Dopo aver risposto alla prima domanda del nostro utente ora cerchiamo di rispondere anche alla seconda 🙂


Come seconda domanda ci è stato richiesto di spiegare quali sono i virus (Malware) più diffusi e più pericolosi nella rete informatica. Beh lo spiegheremo senza allungarci troppo (almeno è quello che si spera ^^)

Incominciamo da un virus chiamato “Web Virus Script”.

Vi è mai capitato che quando dovete scaricare un file oppure guardare un video e alcune volte si apre una pagina dove c’è scritto “Il tuo computer è infetto! Vuoi fare la scansione ora? Clicca OK”, beh questo è proprio il Web Virus Script e in questi casi bisogna chiudere tutto e non cliccare nessuna scritta di queste pagine Virus Script.

Passiamo al virus chiamato “Macro Virus” è un virus che è capace di nascondersi dentro programmi che hanno la funzione Macro. Questo virus è in grado di nascondersi sopratutto il Microsoft Outlook, e quando inviate un email esso inserirà (senza alcuna richiesta) un allegato contenente il virus.

Ci sono tanti virus di cui parlare tra cui KeyLogger, Exploit, Spyware e Adware, Rootkit ecc… ma abbiamo promeso che non ci saremo dilungati troppo; infatti ci sarà un’altra guida riguardante solo i tipi di virus!

Infine arriviamo a parlare di un virus chiamato “Trojan”, penso che almeno una volta avete sentito parlare di questo virus.

Il Trojan è un tipo di virus che si va a nascondere dietro a programmi apparentemente utili ma dannosi per il nostro computer. Ci accorgiamo di un Trojan quando per esempio apriamo il nostro Google Chrome / Firefox ecc… e notiamo che la nostra Homepage è cambiata e non capiamo il perché.

Riconosciamo un Trojan anche dalla presenza di programmi insoliti sempre attivi ma che non si manifestano, infatti basta guardare i processi nel Task Manager e chiuderli, possibilmente fare una scansione completa del sistema operativo.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.