Lun. Ago 19th, 2019

Come ridurre il consumo dati su iPhone

Non tutti abbiamo la possibilità di avere una connessione dati con un bundle di giga vantaggioso e a prezzo stracciato, magari perché si ha un vincolo con il proprio operatore telefonico oppure perché non ne abbiamo avuto bisogno in passato.

Ora però vi siete accorti che i giga che avete a disposizione mensilmente non sono abbastanza e vi ritrovate già a metà mese con tutti i giga terminati.

in foto, i nuovi iPhone Xs e Xs Max

Con questa guida vi svelerò alcuni trucchetti per diminuire il consumo di internet e prolungare per un po’ di mesi la possibilità di utilizzare la propria connessione dati.

WIFI Assist.

Alcuni utenti, forse i più veterani del mondo Apple, con le ultime versioni di iOS noteranno un consumo più elevato della connessione dati rispetto ai periodi precedenti. Ciò può essere dovuto alla nuova funzione introdotta da Apple di recente, si tratta del WiFi Assist: essa consente il passaggio alla connessione dati mobili quando il segnale WiFi è scarso.

Per disattivarla: rechiamoci per prima cosa in Impostazioni, poi Cellulare e scorriamo fino a trovare la voce “Assistenza WiFi”. A questo punto, possiamo procedere a disattivarla semplicemente cliccandoci sopra.

Negare l’accesso alla connessione dati alle applicazioni.

Le applicazioni che installiamo sul nostro iPhone, possono accedere di default alla connessione dati senza particolari problemi, e utilizzarla a nostra insaputa durante il loro utilizzo.

Possiamo bloccare questo recandoci sempre nel menù Impostazioni e poi Cellulare. Qui troviamo, sotto la sezione “Dati cellulare” un elenco di applicazioni con uno slider (di default si presenta di colore verde) e il loro consumo sotto il loro nome.

Per bloccare l’utilizzo della connessione dati a queste applicazioni, basterà premere sullo slider verde, facendolo diventare grigio. Nel caso volessimo riattivare l’utilizzo della connessione, basterà ripetere il passaggio precedente, facendo diventare lo slide da “grigio” a “verde”.

P.S: Sotto rete WiFi le applicazioni continueranno ad utilizzare internet e funzionare correttamente. Questo metodo influisce solo sulla connessione dati cellulare.

Spegnere la connessione dati.

Infine, come ultimo metodo, è quello di consigliarvi di spegnere la connessione dati se è inutilizzata.

Può sembrare un metodo alquanto inutile e stupido, ma forse non tutti sanno che, se rimasta accesa, la connessione dati continuerà a funzionare anche a schermo spento, per ricevere notifiche e aggiornare in background le nostre applicazioni.

Quindi, quando sappiamo di non utilizzare il telefono per un po’ o se non aspettiamo messaggi e notifiche importanti possiamo tranquillamente spegnere la connessione dati prima di bloccare lo schermo.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 5 altri iscritti