Il tuo computer è lento, ci mette un quarto d’ora ad avviarsi, ogni programma che apri ci mette una vita ad aprirsi per non parlare della navigazione? Eppure quando hai comprato il computer, non era così…

Come mai allora il mio computer è così lento allora?
Vediamo allora come mai un PC o notebook diventa insopportabilmente lento e impariamo a fare una pulizia profonda grazie ad alcuni tool che il web ci offre.

Attenzione:

Questa notizia si riferisce ad utenti che utilizzano esclusivamente sistemi operativi windows per qualsiasi versione client.
Le cause principali della lentezza di un computer
Cerchiamo di capire quali sono le cause che rallentano il normale processo di Windows.

Installazione quotidiana di programmi
Sicuramente vengono installati molti software sul proprio pc personale. La maggior parte dei problemi nascono proprio da qua, infatti durante l’installazione, molte volte non ci si fa caso, ma vengono automaticamente installate altri programmi che non centrano nulla e che non danneggiano il sistema operativo, ma ne rallentano le normali operazioni come navigare su internet e scrivere su word.

La prima cosa da fare quindi è stare attenti a ciò che si installa, infatti in fase di installazione dei programmi, invece di andare sempre avanti, ad un certo punto noterete che vi verrà chiesto il permesso di installare oltre al software in causa, anche altri programmi (possono essere più di uno) che a vostra insaputa ve li ritroverete tutti ammassati nei programmi installati. Occhio alle spunte che devono sempre essere tolte o vi ritroverete con programmi come:

ILivid
RegClean
toolbar generali (ask, avg, search, ed altri ancora)

Come operare per rimmettere in sesto il computer?
Vediamo come fare una pulizia completa da cache, memoria temporanea, programmi inutili che si auto-avviano all’apertura di Windows e virus.

Programmi da installare:

Ccleaner free (Pulizia file temporanei, registro di sistema, disinstallazione programmi e disattivazioni programmi auto-avvianti)

Combofix (elimina in modo aggressivo le anomalie di windows, anche visus)

Malwarebytes free (scansione ed elimina virus e malware)

Un anti-virus (Meglio avast) (la scansione approfindita del disco può eliminare alcuni virus nascosti)