Ciao a tutti io sono Anselmopy e oggi vi introdurrò a questa nuova serie di guide su un’applicazione molto utile chiamata “Magisk”.

Magisk serve principalmente per effettuare il root al proprio dispositivo ma può essere usata anche per personalizzare il proprio dispositivo con dei moduli, installabili dall’applicazione.  Questa applicazione per essere installata necessita di una custom recovery come per esempio TWRP (Passate su HackPromotion che farò un sondaggio su quale marca di telefoni da fare).

Per ottenere Magisk dobbiamo scaricare l’Apk ed il file zip. Quest’ultimo dovremo flasharlo in modalità TWRP.

I link di download li potete trovare qui. In questa pagina di GitHub andiamo a scaricare i file cerchiati nell’immagine che segue:

Dopo aver scaricato i file apk e zip andiamo a metterli in una microSD o nella memoria interna del proprio telefono (l’importante è che i file siano nel telefono non nel PC!!)

Una volta spostati i file andiamo prima ad installare il file apk e poi andiamo a flashare il file zip nella modalità TWRP.

Per arrivare nella TWRP ogni telefono ha un metodo diverso, nel mio caso con un Motorola devo accenderlo premendo il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO + VOLUME GIÙ e poi andando a selezionare con i tasti del volume l’opzione “Recovery mode” poi premendo il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO. Andiamo ad avviare la TWRP e ci troviamo una schermata del genere:

Bene una volta arrivati qui andiamo su “Install” e ci apparirà un’altra schermata in cui selezioneremo il file zip scaricato precedentemente (nel mio caso siccome ho già installato Magisk eseguo il procedimento con un altro file) come mostrato in foto:

Una volta trovato il file, andiamo a cliccarci sopra e facciamo uno swipe nella barra che troviamo nel basso. Finita la fase di flash premiamo “Reboot system now” e appena ci si avvierà il telefono troveremo Magisk installato correttamente nel nostro telefono.


Grazie a “Magisk” abbiamo anche il root, vediamo come sfruttarlo:

Il root in Android può essere utile per fare un backup completo con l’applicazione Titanium Backup (se volete ve la spiegherò in una prossima guida).

Bene ragazzi questa guida volge al termine, nelle prossime vedremo i moduli di Magisk e vari utilizzi del root (anche ricollegati alla VPN di draky00 con GB illimitati 😉
Se volete una prova contattatelo mi raccomando! 😉