Storage e Ram del PC

Ciao a tutti sono Anselmopy e oggi proseguiremo con la serie di guide “Da cosa è composto il PC”.
Oggi parleremo dello STORAGE e della RAM, delle memorie in generale.


Iniziamo partendo dalla RAM. Acronimo di Random-Access-Memory è una memoria di tipo volatile, ovvero una volta che il PC viene spento la memoria cancella tutto ciò che è scritto su di essa.
La RAM viene usata per contenere dei programmi in esecuzione o che vengono avviati con molta frequenza, viene usata quest’ultima e non lo STORAGE siccome lo STORAGE ha una velocità molto molto inferiore rispetto alla RAM.


Adesso passiamo allo STORAGE. Lo Storage si divide in dischi meccanici e dischi a stato solido, anche conosciuti come HDD e SSD, questi due funzionano in modi diversi.

L’HDD o Hard Disk è composto da dei dischi, una testina che legge i dati presenti sui dischi. Questi funzionano grazie al magnetismo, mentre i dischi a stato solido o anche detti SSD funzionano come delle chiavette, sono composti da delle memorie flash quindi molto veloci e non devono impiegare tempo come nel caso della testina che deve andare a cercare il dato.

Nell’SSD troviamo dei controller e le interfacce di connessione ovvero le porte SATA.
Le interfacce più famose sono l’interfaccia SATA e la M.2. La SATA arriva fino ad una velocità di 6 Gbps, mentre l’interfaccia M.2 che può arrivare invece fino a 32Gbps un bel passo avanti, ma ovviamente queste memorie con interfaccia M.2 sono molto più costose e gli SSD sata, rispetto agli HDD, sono costosi il doppio, ovviamente si parla di SSD non economici, come ad esempio un Samsung 860 EVO, uno tra i migliori SSD e anche il più acquistato, ma se si cercano delle soluzioni più economiche marchi come Crucial o San Disk sono comunque affidabili.


Detto ciò concludo la guida lasciandovi alla prossima e ultima guida, ovviamente tutti i componenti verranno approfonditi con calma pezzo per pezzo, anche aggiornando le vecchie guide, quindi se aveste delle piccole domande potete farle in privato tramite Telegram.
Potete anche richiedere la scrittura di guide, magari per un problema che non riuscite a risolvere tramite il nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Categorie

Iscriviti tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.