Cosa è un SSD

L’SSD o tradotto unità a disco solido è un sistema di archiviazione che funziona tramite delle memorie simili a quelle delle chiavette USB solo che quest’ultime sono moolto più veloci e capienti siccome dovrebbero piano piano sostituire i tradizionali HDD o Hard disk già spiegati nella guida precedente recuperatela. Tornando agli SSD il loro funzionamento è totalmente diverso gli SSD hanno:
1- Controller: È costituito da un microprocessore che gestisce tutte le operazioni di scrittura/lettura. Quest’ultimo viene controllato dal firmware preinstallato dal produttore
2- Memoria Cache: È una memoria da pochi MB usata dal processore per immagazzinare files che serviranno al microprocessore di continuo quindi è una memoria che si svuota e si riempie continuamente.
3- Supercondensatore: Quest’ultimo serve per concludere le operazioni finali da eseguire su files e per fare ciò serve corrente, però se il computer è spento chi la da? Questo supercondensatore.
4- Interfaccia: Per interfaccia si intende il collegamento e per interfacciare questi dispositivi si utilizza il cavo stata sia per alimentazione e per trasferimento dati oppure ultimamente si utilizza un collegamento M.2 ecco spiegato molto brevemente che cos’è un SSD.

Categorie

Iscriviti tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.