Che cos’è il RAID?

Che cos’è il RAID?

RAID è l’acronimo di Redundant Array of Independent Disks, tradotto sarebbe: Insieme ridondante di dischi indipendenti. Andiamo a vedere specificatamente cosa sia.

Il RAID si compone principalmente di dischi sia HDD che SSD (SSD di qualsiasi tipo dagli M.2 ai SATA), questi dischi vengono “uniti” in vari modi, queste modalità vengono definite RAID “numero raid” (Esempio: RAID 0), in base al numero cambia il modo con il quale il PC va ad unire i dischi, andiamo a vedere i casi più rinomati:

  1. RAID 0 = Questa tipologia unisce le capacità dei dischi (esempio: mettiamo in RAID 0, 2 dischi da 2TB, uscirà fuori un solo disco da 4TB), ma unisce anche le velocità di scrittura e lettura, quindi in questo caso un singolo file viene suddiviso nei 2 o più dischi.
    Questo RAID però ha uno svantaggio, la % di rottura e perdita dei dati. Infatti seguendo un ragionamento logico con 2 dischi abbiamo incrementato le probabilità di perdita di dati.

  2. RAID 1 = Questa tipologia è l’oppsto del RAID 0, ovvero prende i due dischi e ne crea due copie identiche, questo dimezza le probabilità di perdita dei dati visto che lo stesso file è presente su 2 dischi. In questo caso la lettura dei file è comunque 2 volte più veloce di un disco normale visto che è possibile leggere da 2 dischi, mentre in scrittura si ha come velocità, la velocità del disco più lento nel RAID, questo RAID però dimezza la capacità dei dischi (esempio: 2 dischi da 4TB vengono messi in RAID 1, il disco che vedremo su Windows ad esempio sarà da 4TB, non da 8TB)

  1. RAID 5 = Questa tipologia invece viene usata con un minimo di 3 dischi, questo tipo di RAID usa dei file di parità dei file che permettono di recuperare i dati su tutto il RAID, prendendo per questi file di parità solo 1/3 della capacità totale, avendo delle prestazioni maggiori rispetto ad un disco solo. (esempio: se abbimo 3 dischi da 4TB l’uno, avremo 8TB di spazio disponibile).

Ovviamente è possibile avere 6 dischi in 2 raid diversi e poi successivamente unire i 2 raid tra di loro.


Per la guida è tutto, se voleste altri chiarimenti non esitate a contattarmi su Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Categorie

Iscriviti tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.