Mar. Ago 20th, 2019

L’Overclock

Ciao a tutti sono Anselmopy e oggi vi spiegherò cosa è e come si effettua un leggero overclock del proprio PC.

Per iniziare capiamo cosa sia l’overclock. L’overclock è una procedura principalmente effettuata dagli esperti, però in modalità più sicura che verrà effettuata da un programma sviluppato direttamente dalla casa produttrice della CPU o della GPU acquistata.
Quest’ultima è una procedura che dice alla GPU o CPU di spingere più del dovuto la frequenza del chip, ad esempio:
Se abbiamo il nostro processore a 4.0 GHz e vogliamo ottenere qualche prestazione in più, possiamo portare il processore a 4.5/5.0GHz, questo perché se ci spingessimo oltre potremmo danneggiare il componente sottoposto a questa procedura.

Dopo aver dato un’infarinatura generale sull’overclock andiamo a distinguere la guida per Nvidia e AMD:

  • Per NVIDIA e AMD sulle GPU basterà solo scaricare MSI Afterburner (consiglio solo per i fissi ma se voleste provare su portatile non vi ferma nessuno 😉), e aumentare il “Core clock”.
    Aumentatelo di 25 per volta, ovvero dal core clock base aumentiamo di +25.
    Mettiamo sotto stress la scheda video, magari con un gioco che usiamo spesso e se mantiene la stabilità per una buona sessione di gioco, buone temperature e prestazioni eseguiamo la stessa cosa con il “Memory Clock” e ovviamente regolate la ventola di conseguenza.
  • Per AMD la situazione è semplice. C’è un programma apposito solo per la serie Ryzen.
    Il programma in questione è Ryzen Master, molto semplice da usare, basterà installarlo (ovviamente per chi ha Ryzen).
    Per overclockare, basterà semplicemente, a programma aperto, andare in “Game Mode”, spostare il cursore e scegliere la frequenza desiderata, fare applica in alto a destra, ovviamente provare il tutto e finito così l’overclock.

Un piccolo consiglio è quello di eseguire overclock solo se necessario e non per hobby siccome che un overclock può logorare il componente sul lungo periodo e tenere alte le ventole se le temperature si alzano parecchio.
Io soggettivamente tengo sempre la scheda video o il processore sotto i 70, dopo quelli levo l’overclock o lo riguardo.

Per questa guida e’ tutto, spero vi sia stata di aiuto, se aveste problemi contattatemi su Anselmopy. Invece se avete altre guide, come questa qui sull’overclock, da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 5 altri iscritti