Ven. Set 13th, 2019

Emulatore Nintendo Entertainment System (NES)

Ecco la prima guida sulla rubrica emulatori. Siete presi dalla nostalgia e avete voglia di giocare ai vecchi titoli videoludici?
In questa rubrica vi spiegheremo il modo per scaricare i più disparati emulatori, dai più vecchi ai più recenti, per un’esperienza videoludica inimmaginabile.
ATTENZIONE: Con queste guide non intendiamo favorire la pirateria, e vengono preparata al solo scopo illustrativo, non ci prenderemo nessuna responsabilità.


NES EMULATOR. QUALE SCEGLIERE

Esistono una grandissima quantità di emulatori per NES. Tra tutti quelli che ho provato, quello migliore e il più maneggevole è sicuramente Mesen.
Mesen è un emulatore pratico e semplice, adatto sia per i giochi del NES, che per il Famicom.
La sua interfaccia è molto semplice. Una schermata nera con le varie opzioni nella barra in alto.


COME UTILIZZARE L’EMULATORE

Per utilizzare l’emulatore non dovete far altro che andare nella barra in alto e selezionare “File”.
Vi si aprirà una barra con varie voci, voi dovete selezionare “Open” e scegliere il gioco che più vi interessa (Più avanti vi verrà mostrato come scaricare i giochi).

Dopo aver scelto il gioco, potete cominciare a giocare. Le altre voci nella barra “File” vengono utilizzate durante il gioco e vengono utilizzati per salvare e caricare precedenti file di gioco.
Una sorta di salvataggio manuale al di fuori del videogame stesso.

La cartella “Recent Files” invece vi permette di selezionare velocemente uno degli ultimi giochi che avete usato, mentre “Exit” vi farà uscire dall’emulatore. Nella barra “Game” ci sono invece le sezioni di pausa, reset, e restart del gioco.

Per impostare l’emulatore però bisogna andare sulla cartella “Options” dove potete selezionare, tra le tante voci, la velocità, la grandezza dello schermo, la regione dell’emulatore, e altre impostazioni varie.

Io però, per un’esperienza ottimale e più semplice, vi suggerisco di lasciare le impostazioni predefinite.
Per impostare i comandi di gioco invece, dovete andare sempre nella cartella “Options” e selezionare la voce “Input”.

Qua potete scegliere di giocare con tastiera o vari tipi di controller, e selezionare i tasti che più vi piacciono e che trovate più comodi. Per selezionare i tasti dovete andare sulla voce “Setup” a fianco al controller che usate (voci: Player 1/2) e scegliere, tramite tastiera o joypad, i tasti che ritenete migliori.


COME SCARICARE I GIOCHI?

In realtà non c’è un vero metodo. Dipende dal tipo di emulatore (che può accettare i giochi compressi in .rar o meno) e dal sito che scegliete.
Per una ricerca migliore però, selezionate i giochi che avranno poi la scritta “.nes” alla fine.
Per scaricare questo tipo di giochi vi lascio alcuni siti tra i migliori per il download.


Se avete altre domande contattatemi su TheIller. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 7 altri iscritti