Mar. Ago 20th, 2019

Come verificare lo spazio libero su iOS

Specie con i dispositivi Apple datati e con un taglio di memoria base, è frequente visualizzare, mentre si sta scattando una foto o scaricando un applicazione, il solito avviso che tutti i possessori di dispositivi Apple odiano: “spazio libero insufficiente” o “archivio quasi pieno”.

Vediamo come tenere sotto controllo lo spazio di iPhone, iPad o iPod ed evitare questo odioso avviso, che blocca le nostre azioni quotidiane.

Per verificare lo spazio libero e occupato sul nostro dispositivo mobile, rechiamoci nelle impostazioni –> generali –> spazio libero iPhone.

A questo punto visualizziamo una schermata, dov’è presente in primo piano un grafico con le varie voci dello spazio occupato e il suo relativo dettaglio, e le varie applicazioni scaricate o preinstallate nel dispositivo con il relativo spazio occupato tra Dimensioni dell’applicazione e i suoi relativi dati.

Come si presenta la schermata e le sue relative voci.

Possiamo così controllare quale applicazione sta utilizzando tutta la memoria disponibile oppure quanto occupa il nostro archivio foto e se è arrivata l’ora di liberarlo un po’.

Attenzione allo spazio occupato dai file temporanei: Il sistema iOS gestisce autonomamente lo spazio di questi file, riducendolo quando c’è n’è bisogno (ad esempio scaricando un film o un’applicazione). Se i file temporanei tendono ad occupare più della metà dello spazio disponibile consiglio di ripristinare il dispositivo, in modo da alleggerirlo da inutili file che possono essersi accumulati con il tempo.

Ricorda di effettuare un backup completo del dispositivo e dei suoi relativi dati prima di ripristinarlo, in modo da evitare la perdita di dati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 5 altri iscritti