Sono sempre più all’ordine del giorno i furti di dati sensibili in rete, nella maggior parte dei casi si tratta di Data breach,ovvero una violazione di sicurezza che può avvenire accidentalmente o in maniera illecita. Ciò può comportare la compromissione di dati personali degli utenti, la perdita, la distruzione o la divulgazione non autorizzata di essi.


Vi mostrerò in questa breve guida un sito web che vi indicherà se la vostra mail o password siano state compromesse, quantomeno se lo sono in base ai milioni di dati da loro monitorati e analizzati, il sito in questione si chiama Have i Been Pwned.
Per poter accedere al sito vi basterà cliccare qui, nella homepage vi apparirà subito la barra di ricerca dove inserire i vostri indirizzi mail che volete controllare, appena inserito il primo cliccate su “pwned?”. A questo punto vi verrà mostrato se la vostra email è pwned o no e a seguire 3 step consigliati per rafforzare la sicurezza dei vostri account (potete fare la stessa proceduta con le password cliccando in alto su Passwords“).


Se la vostra mail risulta “pwned” il mio consiglio è di cambiare subito la password ad essa collegata (e dei relativi account) e successivamente, se possibile, non usare più questa mail & password per altri servizi (sarebbe meglio crearne una nuova e cancellarla). Se comunque non vogliate rinunciare alla mail, potete renderla più sicura inserendo una password più robusta, magari di minimo 12 caratteri alfanumerici elaborati in una frase di senso compiuto, in modo da poterla ricordare.

Successivamente è consigliabile attivare il 2fA su ogni vostro account (dove è possibile), il 2fA è l’autenticazione a 2 fattori, tra i più noti servizi in tal senso c’è “Google Autentificato” che potete scaricare sul vostro Smartphone. Una volta attivato per accedere all’account, oltre ad email e password, dovrete inserire anche il codice a 6 cifre temporaneo che troverete all’interno dell’app.

Attenzione anche se all’interno di “Have I Been Pwned” le vostre mail o password non risultino, non vuol dire che siano sicure, quindi è sempre opportuno usare buone misure di sicurezza.

Per oggi da Blood è tutto.
Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattatemi su Blood. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.