Ven. Nov 15th, 2019

Overclock GPU

Ciao oggi ti mostrerò come overclockare la tua scheda video senza troppe complicanze.

Iniziamo andando a scaricare MSI Afterburner dal sito ufficiale. A programma scaricato, apriamolo e ci ritroveremo in questa schermata:

Parto subito con la premessa che sia io, sia HackTricks.it ci solleviamo da qualsiasi responsabilità per danni permanenti effettuati.

Detto ciò andiamo a vedere questi “slider” a cosa servono.

  1. Core Voltage = Il voltaggio del core, valore da non toccare, infatti è anche bloccato
  2. Power Limit = Limite di potenza che viene richiesta dalla scheda video
  3. Limit = Temperatura limite raggiungibile dalla temperatura, superata quest’ultima viene spento e riavviato il PC per protezione e sicurezza
  4. Core Clock = Dato da modificare leggermente di 100/200MHz MASSIMO!!
  5. Memory Clock = Anche questo è un valore da toccare con maniacale cura, aumentatelo massimo di 200/300 MHz, almeno questo è ciò che ho provato io.
  6. Fan Speed = Una volta premuta la scritta “Auto” sarà possibile regolare la velocità della ventola della scheda video.

Ai lati troviamo 2 grafici:

  1. Quello di destra ci dice la temperatura valore in basso, e il voltaggio valore in alto
  2. A sinistra troviamo in alto il Core Clock mentre in basso troviamo il Memory Clock

Quindi riassumendo i Clock possono essere spinti, ma con cura e poco a poco, ad esempio:

Parto da 1350MHz, aumento di +25MHz e provo la scheda video al massimo per 30/45 minuti. Stessa situazione per il Memory Clock.

Vi ricordo che eseguire overclock, può comportare un’usura più veloce del componente, come ad esempio le GPU usate per il mining in pochi anni essendo a massimo carico h24, si rompono. OVVIAMENTE È SCONSIGLIATISSIMO FARE OVERCLOCK SU PORTATILE. Se vi steste chiedendo perché, è molto semplice, già le temperature sui portatili non sono basse, aggiungendo l’overclock, la gpu scalda ancora di più e il sistema di raffreddamento non regge le temperature.


Per la guida è tutto se non doveste capire qualcosa sono a disposizione @Anselmopy. Invece se avete altre guide da consigliare scrivetele al nostro Profilo Ufficiale, Draky00 o al nostro Bot Ufficiale per Limitati.

Risorse

Iscriviti tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a HackTricks, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 8 altri iscritti